Diagnosi Energetica Condominio
Il DM del 26 Giugno 2015, attuativo della L. 3 agosto 2013, n. 90 sulla prestazione energetica nell’edilizia, sancisce l’ obbligo diagnosi energetica nei condomini e negli edifici. Sanzioni fino a Euro 40.000 per chi non adempie.
Cos’è la Diagnosi Energetica?
La Diagnosi Energetica, ai sensi della norma UNI 10200) consiste in un’indagine effettuata su un immobile al fine di valutare come viene consumata l’energia, ovvero la qualità e la quantità di energia impiegata dai diversi impianti centralizzati (raffrescamento, illuminazione e riscaldamento).
Quando serve la Diagnosi Energetica?
Il Dlgs 102/2014 ha imposto l’obiettivo di ridurre i consumi del riscaldamento degli edifici con un’esatta ripartizione delle spese al fine di dare maggiore consapevolezza ai consumatori.
Per assolvere questo obbligo entro il 30 Giugno 2017 tutti i condomini hanno dovuto impiegare un sistema di contabilizzazione del calore che richiede una ripartizione delle spese in quota fissa e variabile.
Chi predispone la Diagnosi Energetica?
Dovendo garantire l’esattezza dei rilievi e calcolo eseguiti deve essere predisposta da un soggetto abilitato ed iscritto ad un Albo di Professionisti Tecnici.
Tutti i nostri Professionisti, esclusivamente Ingegneri e Architetti, sono regolarmente iscritti agli albi professionali.
Quanto costa una Diagnosi Energetica?
Il costo di una Diagnosi Energetica dipende principalmente dalla dimensione del Condominio in questione.
Infatto, è obbligatorio effettuare il sopralluogo all’interno di ogni unità immobiliare facente parte del Condominio.
In generale, per un condominio “standard” (più di 10 appartamenti) la Diagnosi Energetica costa 70-100 €. per unità immobiliare.